Collocamento nel mondo del lavoro
La figura professionale del laureato in Farmacia ha una elevata spendibilità nel mondo del lavoro.
L’analisi dei dati forniti da Almalaurea nella XXV indagine 2023 del profilo dei laureati mostra un buon risultato del percorso formativo dei laureati del CdS in Farmacia dell’Università di Firenze che hanno iniziato il loro inserimento nel mondo del lavoro.
- Tasso di occupazione ad 1 anno dalla laurea: 90.7% (84.7% media nazionale)
- 2-3 mesi è la media di tempo intercorso tra la laurea e l’ottenimento del primo lavoro
- 88.5% di coloro che lavorano svolgono un’attività correlata con questa laurea (efficacia della laurea nel lavoro svolto).
Notizie riguardanti il collocamento nel mondo del lavoro dei laureati in Farmacia dell’Ateneo Fiorentino sono riportati anche nella Scheda Unica Annuale del Corsi di studio (SUA-CdS) (pdf).
Gli studi di settore di Federchimica, Farmindustria, Federfarma e Unioncamere Ministero del lavoro, evidenziano una crescita del comparto industriale chimico e farmaceutico. Il contesto professionale di riferimento mostra quindi l'esigenza di una figura professionale come quella del laureato in Farmacia in quanto esperto in ambito farmaceutico, alimentare, chimico, microbiologico, biotecnologico. Federchimica-Confindustria L’industria Chimica in cifre, anno 2022 (pdf).